La preparazione per la colonscopia rappresenta un punto cardine per l'esame.
Una corretta preparazione permette tempi di esecuzione dell'esame più brevi e garantisce una diagnostica più accurata. Si ricorda che la "missing rate", cioè la percentuale dei polipi che non vengono identificati durante l'esame, è funzione della preparazione dell'esame particolarmente per formazioni polipoidi.
Per una ottimale pulizia intestinale il primo momento fondamentale è rappresentato dalla dieta nei 3 giorni precedenti l'esame endoscopico. La dieta consiste nell'escludere completamente le fibre: verdure, legumi,ortaggi e frutta. Questo tipo di dieta impoverisce il colon di massa fecale e permette una più facile pulizia da parte dei lassativi.
La preparazione vera e propria inizia il pomeriggio prima dell'esame, con l'assunzione di lassativi. Durante l'assunzione dei lassativi, il paziente può bere bevande caloriche a piacere (thé, camomilla, Gatorade, aranciata, succo d'ananas).
I lassativi utilizzati sono di due tipi, cioè:
I due farmaci vanno assunti secondo lo schema temporale descritto nel modulo scaricabile dal sito, cliccando sull'icona qui sotto riportata.
CASA DI CURA L'IMMACOLATA
CELANO (AQ) - 67043
Tel.: 0863 1942100 -
STUDIO MEDICO
Avezzano, Via Tarantelli, 1 (AQ)
Tel.: 0863 411858
Nuovo sito web
Visitate il nostro sito! Troverete informazioni sul nostro studio medico Non Solo Endoscopia di Avezzano e le ultime novità nel campo della medicina.
Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.